CAMPAGNA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE A FAVORE DI ARANCE E KIWI ITALIANI

Per il fabbisogno quotidiano di vitamina C, di antiossidanti e di sali minerali… con in più tanto gusto, è il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

Roma, 8 gennaio 2020 – E’ iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – ORTOFRUTTA ITALIA – a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale, fino a tutto marzo, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna e nei negozi del Dettaglio specializzato con la partecipazione degli operatori Grossisti dei principali mercati agroalimentari associati a Fedagromercati.

I punti vendita esporranno locandine, poster e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l’attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questi prodotti: l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.

arance lato a arance lato b

Queste campagne di comunicazione si caratterizzano, inoltre, per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore miglioramento qualitativo delle arance -“bionde” e “pigmentate”- e dei kiwi -“verdi” e “gialli” (da quest’anno, ancora in piccole quantità, anche “rossi”) – nel contesto dei migliori rapporti con i loro “clienti” commercianti o distributori, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo i lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici dei due frutti, con particolare attenzione all’indice di maturazione e alla dolcezza.

Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, in cui si inseriscono arance e kiwi nazionali (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale, espressione dell’intera filiera che allea i rappresentanti di interessi del settore, uniti nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, sia a salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore, sia per la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta.

kiwi lato a kiwi lato b

Queste iniziative “generiche” ed istituzionali sono necessarie a maggior ragione in questi anni in cui, purtroppo, è ormai consolidato che in troppi casi le persone rinunciano alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione, così come raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, nel caso specifico delle arance e dei kiwi, ad una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell’anno.

Ortofrutta Italia è l’organizzazione interprofessionale riconosciuta a livello nazionale dal Ministero delle politiche agricole per il settore ortofrutticolo, è partecipata dai più importanti organismi italiani rappresentativi delle attività economiche della Produzione agricola e del Commercio – compresa la Distribuzione – ed è il luogo istituzionale di confronto e di possibile sintesi degli interessi di 400.000 Aziende agricole singole o associate, di un migliaio fra Cooperative ortofrutticole e Organizzazioni di Produttori riconosciute, delle più importanti Imprese del commercio ortofrutticolo, dei Grossisti che operano nei mercati agroalimentari, delle primarie Aziende della Grande Distribuzione Moderna e di alcune migliaia di Dettaglianti specializzati.

Ufficio stampa Ortofrutta Italia

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.