DI PISA: “SERVE UN SEGNALE CONCRETO DAL GOVERNO”

Di seguito la dichiarazione del Presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa, in seguito alle dichiarazioni del ministro Maurizio Martina all’inaugurazione del Macfrut 2016 riguardo il ruolo di centralità dell’agroalimentare italiano e l’importanza di riorganizzare il settore.

“La presenza del Ministro Martina all’inaugurazione del Mac Frut è stato sicuramente un segnale positivo per il settore, ma al tempo stesso è stato anche un riconoscimento per la manifestazione, che, indubbiamente, ha dimostrato di avere le carte in regola per crescere e per affermarsi come fiera italiana dell’ortofrutta. È positivo che il Ministro abbia affermato la centralità del settore per l’economia nazionale e per l’internazionalizzazione del Made in Italy, ma da parte delle Istituzioni è necessario mostrare più concretezza e maggior praticità.

A tal proposito, la nostra federazione – continua Di Pisa- è da più tempo che sollecita al Ministro un incontro, un avvio di dialogo che veda al centro le imprese grossiste ed il mondo dei mercati con il duplice obbiettivo di valorizzare la produzione e di razionalizzare la distribuzione e la logistica delle merci, ma come è stato correttamente sottolineato in un editoriale, le promesse e gli impegni presi, anche in momenti ufficiali, sono stati purtroppo disattesi.

Ritengo – conclude il Presidente – che lo slogan più organizzazione, meno organizzazioni sia valido ed opportuno, ma possiamo avere un sistema più organizzato e coeso solo se tutti gli attori della filiera vengono coinvolti ai tavoli ministeriali. Le parole del Ministro Martina sono di buon auspicio, ma ora più che mai, per il bene di tutta la filiera,  abbiamo bisogno di un segnale concreto”.

Ufficio Stampa Fedagromercati

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.