EFFETTO PASQUA, PAVAN:”MERCATI IN LIEVE RIPRESA”

Una settimana leggermente migliore delle precedenti, in termini di vendite, che potrebbe regalare le maggiori soddisfazioni “in coda”, con l’approssimarsi del weekend pasquale. Il grossista udinese Tomaso Pavan (nella foto), rappresentante coordinatore nazionale del Gruppo giovani della federazione dei grossisti Fedagro-Confcommercio, inquadra così l’andamento delle contrattazioni nel Centro agroalimentare friulano alla vigilia dell’importante festività.

“Il mese di febbraio è stato molto calmo – l’analisi dell’imprenditore della Belfrutta Srl – si sperava che marzo potesse beneficiare di un aumento delle temperature ma così non è stato e la ripresa non si è vista. Anche aprile è partito piano, mentre in questa settimana abbiamo rilevato un incremento generale delle vendite che ci auguriamo aumentino ulteriormente domani (oggi, ndr) e sabato. Confidiamo anche nei ponti del 25 aprile e del primo maggio, che solitamente agevolano il business, per recuperare il quintalaggio mancato all’appello nella prima parte di aprile”.

La merce, prosegue Pavan, è abbondante: “di fragole ce ne sono molte e la domanda è tutt’altro che sostenuta; lo stesso vale per gli asparagi, referenza che va per la maggiore in Friuli ma che per il momento non fa segnare performance significative. In generale l’offerta è ampia, auspichiamo una domanda più vivace”.

Il Gruppo giovani di Fedagro-Confcommercio sta intanto perfezionando un progetto di piattaforma online b2b o b2c nell’ottica di ampliare le opportunità e creare una rete virtuosa tra Mercati in grado di intercettare le esigenze di nuovi clienti, come ad esempio la grande ristorazione. “E’ tuttora in fase di definizione e dovremmo riuscire a concretizzarlo entro fine anno”, conclude Pavan. “Un progetto sviluppato su indicazione del presidente nazionale Fedagro Valentino Di Pisa, che ci ha lasciato carta bianca, nel quale crediamo molto per dare ulteriori chance e rilanciare il settore dell’ingrosso”.

 

Da un articolo di Italiafruit News

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.