FEDAGROMERCATI: “PRONTI ALL’AZIONE E AL DIALOGO CON LE ISTITUZIONI. NOI CI SIAMO”

Coesione, partecipazione ed innovazione. Sono questi i tre principi su cui sono stati fissati i prossimi obiettivi ed iniziative dell’organizzazione per la valorizzazione della professione degli imprenditori all’ingrosso e di conseguenza dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’ingrosso in cui lavorano, piattaforme fondamentali per l’intera filiera agroalimentare. L’attenzione dei partecipanti alla riunione si è concentrata sul mercato interno dell’ortofrutta italiana e si è espressa l’importanza di perseguire azioni e progetti condivisi fra tutte le associazioni territoriali di Fedagromercati che mirino ad un maggior consumo da parte dei cittadini dei prodotti freschi attraverso la collaborazione con le altre organizzazioni di settore, ma soprattutto attraverso il dialogo con le istituzioni, che oggi più che mai non possono più rimandare ma devono affiancare il comparto.

Allo stesso tempo è stata condivisa da tutti la necessità di coinvolgere le nuove generazioni nel settore e di investire sulle nuove tecnologie con i quali la categoria dovrà iniziare a fare i conti. Anche il mercato estero è stato riconosciuto come un orizzonte obbligato e privilegiato verso cui guardare: la dimensione internazionale infatti rappresenta sempre di più un mondo da esplorare non solo per le grandi aziende ma anche per le piccole e medie imprese che sono la maggior parte delle aziende associate alla Federazione ed a cui la Federazione è pronta a supportare nella partecipazione alle fiere estere più importanti grazie agli uffici federali ed agli strumenti della confederazione.

Infine sono stati nominati, all’unanimità, Vice Presidenti della Federazione Nazionale il Dott. Federico Nicolai, rappresentante di Laica-Confcommercio Roma, ed il Dott. Michele Colasuonno, rappresentante di Ago Milano. Tale scelta è stata dettata dalla volontà degli organi federali di dare spazio a due contesti importanti per la realtà associativa e territoriale che rappresentano e per il ruolo economico svolto dalle due città nella dimensione nazionale”.

Questo il comunicato di Fedagromercati Nazionale in seguito all’Assemblea di Fedagromercati, tenutasi lo scorso sabato 24 giugno a Bologna.

Ufficio Stampa Fedagromercati

About author

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.