MERCATO DI MILANO, PRESIDENTE VASTA: “SEMESTRE POSITIVO MA AGOSTO IN ROSSO. RESTYLING SEMPRE PIU’ URGENTE”

Quantitativi commercializzati in ripresa, all’Ortomercato di Milano: dal primo gennaio al 31 agosto di quest’anno sono state movimentate 424mila tonnellate di ortofrutta a fronte delle 367mila dei primi otto mesi del 2017, con una crescita del 15,5% circa. I dati sono quelli che i grossisti Ago Fedagro comunicano mensilmente alla società di gestione Sogemi.

“Dopo un primo semestre migliore di quello dello scorso anno – commenta il presidente di Ago Fausto Vasta – i numeri di luglio erano sostanzialmente allineati, mentre agosto ha chiuso in rosso. Nonostante il lieve progresso complessivo, è un anno difficile per gli operatori, che restano in attesa di novità sul restyling della struttura mercatale: dopo l’approvazione del progetto in Consiglio Comunale dell’ormai lontano febbraio, tutto tace”.

Altro tema caldo, quello degli orari di svolgimento dell’attività: “All’interno della Fedagro nazionale si è deciso di procedere con un progetto di respiro complessivo, a breve saranno organizzati incontri sul territorio. In realtà come Milano e Torino il passaggio alle contrattazioni diurne è fortemente auspicato, in altre meno: vedremo cosa ci riserverà il futuro”.

Un’ultima annotazione, curiosa, sul trend commerciale: “In questi ultimi giorni – dice Vasta – c’è una intensa richiesta di nettarine, difficili da trovare, mentre le pesche, agevolmente reperibili, non hanno domanda: bizzarrie e misteri di un mercato sempre più difficile da interpretare”.

 

Da Italiafruit News

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.