ORARIO DEI MERCATI, RATTO: CAMBIARE SÌ, MA IN MODO COORDINATO

art_3“Siamo tra i Centri agroalimentari che più credono nella necessità di svecchiare il sistema distributivo che fa capo alla rete dei Mercati e, in quest’ottica, passare dall’orario notturno al diurno è l’elemento principale per innovare: il futuro non può che passare da qui”. Giambattista Ratto,presidente dei grossisti della Fedagro genovese e amministratore delegato di Sgm, ente gestore del Centro agroalimentare del capoluogo ligure, non ha dubbi sulla ricetta per il rilancio dell’ingrosso ortofrutticolo.

“Non sarà un percorso breve né semplice, richiederà adattamenti di natura logistica, strutturale e commerciale, così come un confronto serrato comprendente categorie, parti sociali e amministrazioni locali, ma è una strada obbligata: i risultati delle strutture che già sono passate all’orario diurno dicono che è la scelta giusta per ottimizzare i costi e migliorare la gestione delle imprese restituendo interesse alle nostre attività”.

Ratto sottolinea l’importanza di un coordinamento tra Mercati operativi nelle stesse aree di riferimento, anche nell’ottica di impedire distorsioni nella concorrenza: “Il Mercato di Genova sta dialogando con Torinoper avviare un percorso comune, così da arrivare a un cambio degli orari simultaneo in tutto il Nord Ovest; lo stesso mi auguro possa essere fatto nel resto del Paese” .

“Nel giro di qualche mese, dopo gli incontri con Fedagro nazionale e le parti interessate – sottolinea l’esponente dei grossisti genovesi – vorremmo presentare un progetto di fattibilità da sottoporre agli operatori. C’è voglia di cambiare ma servirà comunque grande attenzione a tutti i dettagli perché, nella difficile fase attuale, le aziende non possono permettersi di perdere nemmeno un cliente”.

Al Centro agroalimentare di Genova l’attuale orario di commercializzazione è fissato dalle 3 alle 11 “ma di fatto le operazioni sono concentrate in una finestra limitata tra le 5.30 e le 7.30, alle 8 è praticamente tutto finito”, commenta Ratto.

Di seguito il link originale dell’articolo: https://bit.ly/1VeMo11

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.