“UNA VOCE UNICA E UN TAVOLO PER L’INGROSSO”

“UNA VOCE UNICA E UN TAVOLO PER L’INGROSSO”

La proposta di chiamare a raccolta gli stakeholder e dare voce, anzi una sola voce, al pianeta ingrosso, piace a Fedagromercati. Che rilancia e caldeggia la nascita  di una cabina di regia allargata ai due ministeri di riferimento per il comparto, Mipaaf e Mise. “L’obiettivo del presidente di Italmercati Fabio Pallottini è anche il nostro – spiega Valentino Di Pisa, presidente della federazione dei grossisti aderente a Confcommercio – ma ci piacerebbe che la stessa sinergia ci fosse anche a livello politico. Per questo, da tempo, portiamo avanti l’idea di un Tavolo in cui fare sintesi di istanze, proposte e progetti”.

valentino-di-pisa-az

Di Pisa (foto sopra) condivide anche la priorità della Rete degli enti gestori: la stesura di un Piano Mercati 2.0. “E’ indispensabile razionalizzare – afferma – perché 130 strutture non possono esistere, ne bastano 30, al massimo 40, mentre le altre possono essere riadattate ad altre funzioni e attività. Stiamo lavorando in questa direzione”.

La proposta di Italmercati di creare una Consulta per i mercati all’ingrosso riceve anche il plauso dell’europarlamentare Salvatore De Meo: “In questi mesi abbiamo visto come la Commissione Europea abbia riconosciuto il ruolo strategico dei Mercati all’ingrosso, divenuti moderni centri logistici, e il loro rilievo nella filiera agroalimentare in quanto soggetto di interconnessione tra produttori e consumatori  nonché garanti di sicurezza alimentare e trasparenza dei prezzi”, spiega.

“L’idea di una voce unitaria e rappresentativa dei diversi attori del settore è sicuramente un ulteriore passo in avanti nel processo di valorizzazione dei Centri agroalimentari all’ingrosso italiani, sostenuto anche dal sottoscritto in Europa, e per i quali credo necessario che il Governo debba utilizzare una parte dei fondi europei provenienti dal Recovery Fund e Next Generation Ue per il rilancio sul piano internazionale e per la promozione di molte eccellenze alimentari italiane”.

“Apprezzo questa iniziativa – conclude De Meo – e ringrazio il presidente Italmercati Pallottini, con il quale nei mesi scorsi si è aperta una propositiva fase di condivisone e al quale confermo la mia disponibilità nel favorire ogni utile iniziativa che  permetta di valorizzare il lavoro di una parte importante della filiera”.

Da un articolo di Italiafruit News

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.