A VERONA SI E’ TENUTA LA SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL GROSSISTA

Ieri a Veronamercato operatori, enti gestori ed attori della filiera a confronto

Il Presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa

“Oggi è una giornata importante per dare valore alle imprese del Mercato di Verona ed alla nostra Federazione. A nome di tutta Fedagromercati ritengo che l’edizione di quest’anno come mai prima d’ora esprima la necessità di un cambio di passo dei Mercati, operatori ed enti gestori insieme, lungo quattro direttrici prinicipali, che sono state anche affrontate qui oggi: razionalizzazione delle strutture; ammodernamento delle infrastrutture e della logistica; innovazione dell’offerta dei servizi; ricambio generazionale. Dobbiamo partire dal dibattito di oggi per cambiare il settore, andando avanti insieme ed uniti”.

Queste le conclusioni del presidente di Fedagromercati-Confcommercio, Valentino Di Pisa, al termine della seconda Giornata Nazionale del Grossista, svoltasi ieri a Veronamercato, presenti il presidente di Veronamercato Marco Dallamano, il vicepresidente di Italmercati e direttore di Veronamercato Paolo Merci, Pietro Trincanato in rappresentanza del sindaco di Verona, il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, il presidente di Fedagro Verona Jacopo Montresor, il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, consiglieri di Fedagromercati, operatori grossisti e un gruppo selezionato di aziende clienti.

“Sono molto soddisfatto di questa giornata, ringrazio tutti per essere qui – ha dichiarato da parte sua Jacopo Montresor -. Come imprenditore grossista è importante dare ascolto ai propri clienti, presenti qui oggi, che poi serviranno i consumatori e porteranno frutta e verdura fresca sulle tavole dei cittadini. Per far sì che le cose funzionino al meglio, è fondamentale la sinergia fra gli imprenditori e gli enti gestori, ma anche con gli attori della filiera, dalla produzione al commercio, alla distribuzione. Dobbiamo aprirci come categoria”.

Nel corso della Giornata è stato assegnato a Luigi Beghelli dell’azienda Perusi Srl di Verona, specializzata in lavorazione di cipolle e patate, il premio Il Grossista dell’Anno, che nel 2024 era stato attribuito alla Battaglio SpA di Torino. La Perusi Srl è un’azienda grossista storica, in cui il passaggio generazionale è avvenuto più volte con successo. Oggi sono presenti in azienda tre generazioni: Luigi Beghelli è il capostipite, ci sono poi i suoi tre figli, Maurizio, Giorgio e Stefano, oltre al figlio di Maurizio, Andrea Beghelli. E l’azienda guarda al futuro. Per questo è un esempio per tutta la categoria.

Il messaggio scaturito dalla Giornata è l’importanza dello spirito di collaborazione tra gli anelli della filiera ortofrutticola, a partire dal rapporto tra enti gestori e grossisti.

Dopo i saluti del presidente Dallamano e del rappresentante del Comune di Verona è stato lanciato il videomessaggio del presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini, che ha posto l’accento sul rinnovato rapporto di collaborazione tra italmercati e Fedagromercati e ha sottolineato l’importanza del Mercato di Verona anche per l’export.

Paolo Merci ha illustrato i progetti avviati da Veronamercato grazie al PNRR e, in riferimento ai progetti sviluppati a livello nazionale, ha affermato  che “è una vittoria di Italmercati”. E ha aggiunto con enfasi: “Indossiamo la maglia della nazionale e lavoriamo tutti insieme”. 

Nella tavola rotonda moderata da Mirko Aldinucci, coordinatore di redazione del Corriere Ortofrutticolo, sono intervenuti anche il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena e quello di Coldiretti Verona Alex Vantini. Quest’ultimo ha ricordato la centralità di Verona nella produzione ortofrutticola veneta ma anche il calo degli ettari negli ultimi anni per svariate ragioni: burocrazia crescente, costi alti, difficoltà delle nuove generazioni a comprendere l’importanza della filiera ortofrutticola. 

Paolo Arena si è soffermato sul rapporto tra grossisti ed economia locale, a partire da quella turistica: “I grossisti – ha detto – sono un anello importante della filiera. Forniscono ristoranti e alberghi e non mancano di valorizzare la produzione locale”. 

La manifestazione è stata preceduta da un’interessante visita alle strutture di Veronamercato. L’evento ha goduto del contributo organizzativo dell’agenzia Omnibus e della stessa Veronamercato. Il Consorzio altoatesino VOG-Home of Apples, rappresentato da Alexander Ortler, coordinatore vendite Italia di VOG, ha sostenuto per la seconda volta l’evento con il suo brand Marlene®, confermandosi al fianco del canale ingrosso per promuovere insieme lo sviluppo della categoria mela in Italia.  

L’edizione 2026 della Giornata Nazionale del Grossista si svolgerà a Firenze.

Ufficio stampa Fedagromercati

Previous UDINE MERCATI, PAOLO DEAN NUOVO PRESIDENTE E PAVAN CONFERMATO VICE PRESIDENTE
Next COSA SI PROPONE FEDAGRO

About author

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.

Ti Potrebbe Interessare Anche

Cesena

I GROSSISTI DI CESENA ENTRANO IN FEDAGRO

Gli operatori grossisti del Mercato all’ingrosso di Cesena, con la loro associazione AMO Cesena, entrano a far parte di Fedagromercati-Confcommercio sotto la guida della Presidente Gabriella Gobbi e del referente

I MERCATI SOTTO TUTTA UN’ALTRA LUCE

Da oggi, in occasione di San Valentino, inizia la campagna social di Fedagromercati, con la collaborazione della Dott.ssa Simona Riccio, con l’obiettivo di farvi vedere i nostri amati Mercati ortofrutticoli

In Evidenza

Mercati all’ingrosso ed imprenditori ritornano compatti e uniti al Fruit Logistica 2023

“Il 50% dell’ortofrutta che passa sulle tavole degli italiani viene commercializzato nei Mercati all’Ingrosso del nostro Paese – sottolineano Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati  e Valentino Di Pisa, presidente