DI PISA SU FRUIT LOGISTICA: “MOMENTO UNICO PER IL SETTORE, MA SERVE SUPPORTO DEL GOVERNO”

Valentino Di Pisa, Presidente di Fedagromercati-Confcommercio, da il suo parere sulla 25esima edizioni di Fruit Logistica, che si è tenuta a Berlino dall’8 al 10 febbraio 2017. La fiera si è confermata anche quest’anno come “la fiera per definizione” ma per consolidare il valore del settore agroalimentare italiano è necessario che il governo intervenga a fianco di tutti gli attori in campo.

“Si è appena conclusa Fruit Logistica e, come ogni anno, la manifestazione si riconferma “la fiera per definizione”, un momento unico ed imperdibile per l’ortofrutta italiana ed internazionale. Quest’anno poi il valore del nostro paese si è particolarmente affermato grazie ai 500 espositori  che hanno partecipato ed ai nostri prodotti, che sono i primi al mondo in termini di qualità e sicurezza. Tutti questi elementi, la vitalità del settore agroalimentare italiano, l’appeal dei nostri prodotti, la competenza e la capacità imprenditoriale delle nostre imprese, hanno certamente focalizzato l’interesse dei presenti, ma per consolidare la crescita delle nostre esportazioni  e del settore in generale dobbiamo creare un sistema sicuramente più coeso e più  competitivo.

Per far questo – continua – non bastano le iniziative degli attori in campo, come ad esempio la rafforzata volontà di collaborare espressa da Fedagromercati ed Italmercati durante la rassegna, ma è necessario che il Governo sia al nostro fianco, ponendosi come volano per un’organizzazione sinergica ed efficiente della filiera.

Purtroppo però anche quest’anno il Mipaaf e le istituzioni – conclude Di Pisa – non sono state presenti all’appuntamento. L’auspicio è che tale mancanza sia colmata e che si inizi il prima possibile un percorso che raccolga responsabilmente gli interessi e le esigenze di tutti gli attori della filiera, nessuno escluso”.

Ufficio Stampa Fedagromercati

 

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.