DI PISA SU SETTORE ORTOFRUTTA: “SERVE ATTENZIONE SPECIFICA DA PARTE DEL GOVERNO”

Di seguito la visione d’insieme del Presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa, sul settore ortofrutticolo italiano e le sue riflessioni sulla necessità di avere maggiore attenzione da parte del governo.

“Dopo aver letto l’editoriale di Frassoldati, non posso che condividere le sue perplessità, ma soprattutto la domanda alla base della sua riflessione: Perché l’ortofrutta è dimenticata? Considerata la qualità e la salubrità dei nostri prodotti freschi, nonché il valore che il settore ortofrutticolo rappresenta per l’export del nostro paese, è giusto chiedere alle istituzioni maggior attenzione per un comparto troppe volte lasciato in disparte. Nonostante sia attivo un Tavolo Agroalimentare che riunisce il MIPAAF, il MISE e le rappresentanze della filiera, ritengo sia fondamentale organizzare dei momenti specifici per l’ortofrutta attraverso un tavolo di coordinamento, una cabina di regia o anche semplicemente degli incontri che riuniscano tutti i soggetti interessati, coordinati da un soggetto istituzionale neutro come potrebbe essere Ismea.

In particolare -continua Di Pisa- l’ortofrutta, senza togliere nulla agli altri settore dell’agroalimentare, è un settore talmente ricco di potenzialità, determinate dalla diversità, dalla molteplicità e dalla qualità dei prodotti, da meritare un’attenzione particolare da parte del governo per valorizzare al massimo le immense capacità di tutta la filiera e delle imprese italiane che lavorano al suo interno. Questo non significa di certo che gli altri prodotti debbano essere sottovalutati o considerati in modo difforme dal loro valore, ma è giusto che si parli di più dell’ortofrutta, non solo per il suo valore nel mercato estero, ma anche nel mercato interno, migliorando il coordinamento fra tutti gli attori ed iniziando un dialogo con il governo che vada a considerare il comparto e tutti gli operatori, nessuno escluso.

Ritengo sia necessario -conclude il Presidente- che anche gli attori dimenticati siano seguiti ed appoggiati dal governo e che il Ministro Martina, come dichiarato più volte, si adoperi finalmente per i Mercati, le piattaforme logistico distributive per eccellenza che permettono l’arrivo di prodotti di elevata qualità e sicurezza alimentare sulla tavola dei consumatori finali”.

Ufficio Stampa Fedagromercati

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.