PROBLEMI IGIENICO-SANITARI, CHIUDE IL MERCATO DI PALERMO. PLAUSO DEI GROSSISTI: “SITUAZIONE INSOSTENIBILE”

PROBLEMI IGIENICO-SANITARI, CHIUDE IL MERCATO DI PALERMO. PLAUSO DEI GROSSISTI: “SITUAZIONE INSOSTENIBILE”

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha previsto la chiusura del Mercato di via Montepellegrino dal 28 al 30 giugno per problemi igienico-sanitari della struttura. Il Presidente di Fedagro Palermo, Antonino Anello, si schiera dalla parte dell’amministrazione comunale poiché la situazione era ormai insostenibile con la speranza che il provvedimento possa davvero cambiare le condizioni interne alla struttura.

Mercato Ortofrutticolo di Palermo chiuso per tre giorni per “affrontare inadeguatezze igienico sanitarie” e garantire che gli interventi sanitari siano svolti “senza rischio di contaminazione per i prodotti ortofrutticoli”. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza con cui stabilisce lo stop alle attività della struttura di via Montepellegrino dal 28 al 30 giugno prossimi. “Alcuni controlli svolti nelle scorse settimane avevano evidenziato diverse criticità, riscontrate anche dal Corpo Forestale e dall’Ispettorato per la tutela della qualità e la repressioni frodi del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali”, sottolinea una nota stampa del Comune siciliano.

La situazione è pesante: stando al “Giornale di Sicilia” le ispezioni hanno portato alla luce bagni in condizioni pessime, deflusso dell’acqua otturato, scarti vegetali ovunque. E, secondo alcuni, potrebbero arrivare sanzioni molto pesanti e, forse, la chiusura a tempo indeterminato del Mercato ortofrutticolo.

mercato_palermo

“Ben venga questo scossone – dice a Italiafruit News il presidente di Fedagro Palermo Antonino Anello – la situazione è insostenibile ormai da anni e se vogliamo dirla tutta avremmo dovuto essere noi operatori a mobilitarci per chiedere la chiusura del Mercato. L’amministrazione comunale, con la quale abbiamo cercato e cerchiamo collaborazione da tempo senza ricevere adeguata attenzione alle nostre richieste, ci ha anticipato: speriamo che gli interventi migliorino veramente lo stato delle cose, le carenze igieniche sono evidenti e mettono a rischio anche la qualità di frutta e verdura destinate alle tavole dei consumatori”.

“Le condizioni sono drammatiche – hanno dichiarato alla notizia del provvedimento i consiglieri della lista Sinistra Comune – e occorre che nel più breve tempo possibile il Consiglio comunale metta mano ai regolamenti dei Mercati generali per rilanciare un importante settore economico della nostra città e dare ossigeno alle attività commerciali correlate”. Per il capogruppo di Palermo 2022 e componente della commissione Attività produttive, Antonino Sala serve “approvare la delibera sul Regolamento unico dei mercati”.

L’OPINIONE DEL PRESIDENTE DI FEDAGROMERCATI, VALENTINO DI PISA:

“SITUAZIONE INCONCEPIBILE. LE VERE VITTIME SONO GLI OPERATORI GROSSISTI”

Solidarietà agli operatori di Palermo, ma vorrei esprimere il mio dissenso per essere arrivati a questa situazione che non vede altra soluzione che la chiusura del Mercato a discapito soprattutto degli imprenditori e delle loro aziende. Sicuramente l’intervento del Comune era necessario, arrivati a questo punto, ma bisognerebbe evitare di trovarsi in questo stato: le inefficienze dell’ente gestore, che corrisponde quasi totalmente al Comune stesso, non possono essere pagate dagli operatori i quali a fine mese dovranno subire il blocco delle loro attività imprenditoriali senza che ciò sia di dipeso da loro. Certamente gli operatori devono contribuire alla corretta organizzazione del Mercato ma devono essere messi nelle condizioni di farlo. Auspico che questa chiusura sarà gestita al meglio dall’ente gestore e dall’amministrazione comunale la quale dovrà impegnarsi affinché gli operatori possano usufruire di una qualche forma di compensazione o comunque possano essere agevolati nel periodo successivo allo stop delle loro attività.

E’ chiara ormai a tutti l’urgenza di attuare il Regolamento di Mercato, ormai da tempo fermo, per evitare che situazioni del genere si ripropongano nel futuro e compromettano ancora una volta l’attività degli imprenditori i quali sono le vere vittime di questo disordine. Concordo quindi con il Consigliere Sala della Commissione Attività Produttive sull’approvare il più velocemente possibile il Regolamento senza più rinviare la questione, che può avere effetti fortemente negativi su una categoria di professionisti e, più in generale, su tutta realtà economica palermitana come in questo caso”.

Ufficio Stampa Fedagromercati

 

Editor review

Summary

I TEMPI SONO MATURI. E IL PASSAGGIO DALL'ORARIO NOTTURNO A QUELLO DIURNO E' INELUDIBILE PER VALORIZZARE LE AZIENDE CHE OPERANO ALL'INGROSSO , RESTITUENDO LORO QUELLA CENTRALITA' OGGI PERSA.